Diabete.it - Parliamone insieme
Sei interessato ad approfondire uno di questi concetti? Clicca su ogni parola e si aprirà una scheda che ti guida fra le pagine web in italiano più interessanti sull'argomento.
Se vuoi conoscere la 'filosofia' con cui Pico è stato costruito, anzi, è 'in costruzione', clicca qui.
Homepage
Progetto subito
Gli strumenti
Interviste
Evidence Based Medicine
Pico
Dossier
Farmaci
Altri diabeti
Problem solving
Chi siamo
Cosa è AMD
Link
Scrivici

     

Pico consiglia di consultare anche le schede relative a:
Complicanze
Iperglicemia
Neuropatia
 
Pico consiglia di leggere anche le voci del Dizionario:
Angiopatia
Arterie
Arteriosclerosi
Cancrena
Capillari
Complicanze croniche
Microvascolare
Neuropatia
Piede diabetico
 

L’iperglicemia può provocare la chiusura dei vasi capillari alle estremità e la progressiva riduzione nella sensibilità dei piedi. Privi della sensazione del dolore è facile provocarsi piccoli tagli o ulcere e non medicarli subito. I capillari bloccati non riescono a far giungere farmaci o anticorpi. I tessuti si infettano, si deteriorano e possono andare in cancrena. È quindi necessario che il diabetico controlli attentamente l'igiene del piede, e che ricorra al diabetologo qualora noti un taglio che fatica a rimarginarsi o qualsiasi strano segnale.

Piede diabetico
Piede diabetico: un video e una brochure dal progetto Diabete a tappe.

La Neuropatia e il Piede diabetico: un articolo di GluNews.

Prevenzione
Il piede è uno dei punti deboli specifici del paziente diabetico. Per ridurre i rischi è necessario non fumare, controllare attentamente la glicemia, riconoscere in anticipo i problemi e soprattutto dare la massima attenzione alle proprie estremità. Un articolo dal titolo Come cadere in piedi fornisce utili consigli.

Diamo più attenzione a quel che accade ‘là in fondo’: tutto ciò che di strano succede ai piedi deve far scattare un campanello d’allarme.

Dal sito Saninforma un utile elenco delle cose da fare e da non fare.

Breve ma molto chiara questa scheda sul piede diabetico e le due schede collegate su prevenzione e igiene quotidiana tratta dal sito sponsorizzato da MerckSerono.

Diagnosi
Uno screening si impone per identificare in anticipo neuropatia e vasculopatia, le cause del piede diabetico e predisporre gli interventi necessari nelle situazioni a rischio.

Terapie
In un Team dedicato al piede diabetico, il ruolo dell'infermiere è centrale in tutte le sue fasi assistenziali dall'accettazione, programmazione, controllo dell'organizzazione dei flussi di lavoro, assistenza diretta e programmazione dei follow-up.

Amputazione evitabile? Una cura più efficace e una maggiore educazione del paziente potrebbe rendere questa procedura inutile nell'85% dei casi.

Le 4 chat
Ogni martedì alle 21 sul sito http://www.le4chat.it un esperto è in linea per parlare via chat dei vostri problemi e dei vostri successi. La trascrizione delle 150 chat finora tenute è a disposizione alla pagina http://www.le4chat.it/testi. Su questo tema segnaliamo in particolare queste chat: Come restare con i piedi per terra con Antonino Lo Presti; Il piede diabetico con Luca Monge; Mi faccio l'angioplastica e torno... in gamba con Francesco Mollo.

Ultima modifica: 16/06/2005