Diabete.it - Parliamone insieme
Sei interessato ad approfondire uno di questi concetti? Clicca su ogni parola e si aprirà una scheda che ti guida fra le pagine web in italiano più interessanti sull'argomento.
Se vuoi conoscere la 'filosofia' con cui Pico è stato costruito, anzi, è 'in costruzione', clicca qui.
Homepage
Progetto subito
Gli strumenti
Interviste
Evidence Based Medicine
Pico
Dossier
Farmaci
Altri diabeti
Problem solving
Chi siamo
Cosa è AMD
Link
Scrivici

     

Pico consiglia di consultare anche le schede relative a:
Diabete di tipo 1
Iperglicemia
Ipoglicemia
Microinfusore
Terapia
 
Pico consiglia di leggere anche le voci del Dizionario:
Agofobia
Allergia all'insulina
Autocontrollo
Complicanze croniche
DCCT
Diabete di Tipo 1
Effetto Somogy
Glicemia
Glucometro
Insensibilità all'insulina
Insulina
Insuline miste
Insuline purificate
Insulinoresistenza
Iperinsulinemia
Ipoglicemia
Ipoglicemizzanti orali
Lipoatrofie o Lipodistrofie
Penna da insulina
Proinsulina
Rotazione dei siti
Siti
Unità di insulina
 

Ormone prodotto dal pancreas e precisamente dalle cellule beta contenute nelle cosiddette isole di Langerhans. L'insulina permette alle cellule di utilizzare il glucosio contenuto nel sangue, trasformandolo in energia. La causa del diabete sono appunto la mancanza di insulina, o la sua insufficiente produzione, o la resistenza all'insulina.
L'insulina che il diabetico non riesce a produrre può essere assunta dall'esterno con delle iniezioni. Esistono in commercio molte insuline diverse per origine e per 'velocità' d'azione (ultralenta, lenta, intermedia, rapida e ultrarapida).

Insulina
Il progetto Il Mio Diabete di Diabete Italia comprende un librettino riassuntivo di introduzione al tema Insulina. Lo si può sfogliare e scaricare da questa pagina.

Un video di TeamSalute dedicato alle iniezioni di insulina.

Il continuo miglioramento delle insuline cosiddette ‘classiche’ permette di migliorare sempre di più il controllo glicemico e La qualità della vita.

Si chiama Un impulso al cambiamento ed è una sorta di manuale dedicato al diabete soprattutto insulinotrattato

Come fare l'iniezione
Secondo alcuni studi, quasi la metà delle iniezioni di insulina effettuate giornalmente è condotta in maniera inappropriata. Causa quindi una assunzione di insulina o inferiore al previsto o ritardata rispetto a quanto atteso (più di rado superiore o anticipata). Per scrivere il libretto Come fare l’iniezione di insulina Diabete Italia ha chiesto a 40 fra persone con diabete e genitori quali sono i ‘trucchi’ da loro adottati.

Molte iniezioni di insulina sono eseguite in modo non adeguato. Il risultato è quasi sempre una assunzione di insulina inferiore al previsto e quindi una iperglicemia. Vale la pena quindi ripassare alcune regole in questo articolo di Diabete Italia intitolato L'iniezione in 7 passi.

Diabete Italia ha dedicato un articolo al tema Come fare l’iniezione di insulina. Scaricalo!.

La tua guida all'iniezione di insulina. Gesti quotidiani è il sottotitolo del libretto realizzato da Roche Diabetes Care scaricabile online.

Anche il Vademecum del giovane con diabete realizzato da Sostegno 70 contiene alcune pagine (dalla 38 alla 42) dedicate alle modalità e alle sedi di iniezione. Scarica il libretto!

Quali parti del corpo sono consigliate per effettuare l'iniezione di insulina? Quali aghi usare, quando è necessario fare la 'plica' e quando non serve? Un articolo di Modus risponde in breve a tutte queste domande.

Istruzioni per l'uso della siringa monodose. Pochi semplici disegni dal sito di BD.

Un chiaro video su come fare l'iniezione di insulina.

Stampa un foglio pro-memoria nel quale inserire tutti i dati relativi al tuo schema insulinico.

Come iniettare l'insulina? Le raccomandazioni non bastano mai . Del resto troppo spesso delle glicemie 'sballate' sono tali per piccoli errori e 'scorciatoie' praticate al momento dell'iniezione.

DM2
Fra poche settimane Anna dovrà affrontare un intervento da tempo programmato per una protesi all’anca. Il diabetologo le consiglia di passare da una terapia orale all’insulina anche solo per alcune settimane. Passare all’insulina per un periodo breve è possibile e consigliabile.

In futuro l’insulina sarà proposta, magari per brevi periodi ma da subito, alle persone con diabete di tipo 2. Il professor Francesco Giorgino spiega il perché in questa intervista a Modus.

Tipi di insulina
Nel Vademecum del giovane con diabete realizzato da Sostegno 70 con l'aiuto del Centro di Diabetologia Pediatrica del San Raffaele, le pagine 29-32 spiegano con chiarezza le caratteristiche e i tempi di azione di tutte le insuline.

Le insuline ultrarapide o analoghi rapidi regalano flessibilità al bambino, al genitore e alla vita quotidiana della famiglia. Vediamo perché.

Conservare l'insulina
Troppo fredda? Troppo calda? In effetti l'insulina va mantenuta nel corretto range di temperatura . Ma bisogna stare attenti soprattutto a evitare gli eccessi.

Varie
Definire la dose di insulina per i pasti non è facile. In passato si preferiva seguire diete a contenuto fisso di carboidrati; oggi chi ha il diabete vuole libertà e flessibilità, anche se ciò richiede un po’ di studio e di applicazione. Questo libretto intitolato Come calcolare la dose di insulina ai pasti è dedicato sia a chi usa il microinfusore sia a chi utilizza le ‘penne’: è una guida pratica per migliorare le proprie conoscenze.

Il glucagone, questo sconosciuto. Nelle isole di Langerhans le cellule beta producono l’insulina e le cellule alfa, più resistenti, secernono il glucagone che contrasta l’azione dell’insulina. O almeno ci prova.

Su GluNews un lungo articolo sul rapporto fra sport e insulina.

Storia
La storia della terapia insulinica una delle più grandi conquiste della medicina nel secolo scorso.

Ultima modifica: 30/03/2014