Diabete.it - Parliamone insieme
Sei interessato ad approfondire uno di questi concetti? Clicca su ogni parola e si aprirà una scheda che ti guida fra le pagine web in italiano più interessanti sull'argomento.
Se vuoi conoscere la 'filosofia' con cui Pico è stato costruito, anzi, è 'in costruzione', clicca qui.
Homepage
Progetto subito
Gli strumenti
Interviste
Evidence Based Medicine
Pico
Dossier
Farmaci
Altri diabeti
Problem solving
Chi siamo
Cosa è AMD
Link
Scrivici

     

È una patologia cronica indipendente, ma a volte associata al diabete di tipo 1. È caratterizzata dall’intolleranza al glutine, una proteina presente nei cereali (esclusi riso e granoturco) e in vari legumi che danneggia la parete intestinale di chi è affetto da celiachia e impedisce così l’assimilazione dei nutrienti.

Celiachia
La celiachia è abbastanza frequente nei soggetti diabetici. Per l’incidenza della malattia in età pediatrica, lo screening e i rapporti col DM1 ecco un articolo ‘medico’ .

Una intervista al pediatra Giovanni Marietti dedicata alla prevenzione e alle gestione della celiachia nel giovane con diabete di tipo 1.

Un sito internet completo sulla celiachia è quello dell'Associazione Italiana Celiachia.

Diabete di tipo 1 e celiachia
In grande sintesi, in un testo scritto per medici la predisposizione dei pazienti diabetici per la celiachia e viceversa; sintomi, cause e diagnosi della malattia .

Paolo, 15 anni, ha accettato il diabete ma con le restrizioni imposte dalla celiachia è ancora in lotta. Non riesce a trovare delle buone ragioni per rifiutare inviti a pranzo dagli amici o panini, pizze e cene fuori. Leggiamo il suo dialogo con il pediatra diabetologo Franco Meschi.

Seguire le prescrizioni alimentari è più arduo per un bambino o ragazzo celiaco che per un diabetico? Non è detto. E sorprendentemente chi soffre di ambedue le patologie mostra una compliance maggiore. La dieta priva di glutine infatti migliora l’equilibrio glicemico .

E in Italia? Ecco i risultati di uno studio condotto al San Raffaele di Milano: Celiachia dopo l’esordio del diabete di tipo 1.

Una news dedicata alle basi genetiche comuni di diabete e celiachia.

Nonostante la celiachia, Carmelo ha crisi bulimiche che nasconde con esagerate iniezioni di insulina. Isolamento e difficoltà familiari fanno il resto. Eppure le emoglobine sembravano corrette. Leggi questo ‘caso’ medico .

Qualche volta la celiachia fa parte di un ‘complesso endocrino’ che rende più probabili altri disturbi. Un articolo un po’ difficile sull’argomento.

Le 4 chat
Su questo tema segnaliamo in particolare queste chat: La sindrome autoimmune con Giorgio Radetti; Alimentazione diabete e celiachia con Pino Pipicelli.

Celiachia e diabete dal sito di GluNews una introduzione al tema.

Ultima modifica: 02/03/2004